Newsflash





Caneva di Tolmezzo si trovava al confine della zona libera della Carnia e nell'estate del 1944 ospitava un presidio fascista, proprio all’imbocco del ponte sul torrente But, contro il quale venne decisa un'azione partigiana.
L’attacco avvenne nella notte del 27 luglio 1944, in due riprese; ma alla seconda furono colpiti a morte due partigiani della Osoppo- Friuli: Marcello Coradazzi di Tolmezzo e Cosmo Valeriano di Formia (Latina). Una targa provvisoria ricordava il sacrificio dei due giovani, ma su iniziativa della Sezione locale dell’ANPI (soprattutto grazie ad Elio Matteucci), con l’aiuto del Comune di Tolmezzo, della Regione, di privati cittadini, e attraverso la generosità di un architetto e un impresario, è stato costruito un suggestivo monumento che è stato inaugurato il 30 luglio del 2006. La cerimonia ha assunto valore
simbolico particolare per la partecipazione di uomini e donne di Formia, la città di Cosmo Valeriano, tra i quali Ottavio, fratello del Caduto. Erano presenti anche il sindaco, l’Assessore alla Cultura, due consiglieri comunali e i vigili con il gonfalone della città laziale. La cerimonia ha visto gli interventi del Sindaco di Tolmezzo, del Sindaco di Formia e del presidente dell’ANPI Provinciale di Udine.